Scaricare ebook e magazine gratuiti in italiano: dove?

Mi scuso per la lunga assenza, dovuta a concerti ed altri eventi della vita reale… prometto che nei prossimi giorni risponderò anche a tutti quelli che mi hanno inviato e-mail!
Prima di lasciarvi al post, vi annuncio che domani, primo maggio, sarò a Macerata ai Giardini Diaz per una presentazione di Lavoricidi! Potete trovare più informazioni sul nostro sito, lavoricidi.wordpress.com . Venite a trovarmi!

Amazon Kindle & Sony eBook

Photo by Jblyberg on Flickr

 

Se avete già letto d.flies (gratuito in versione ebook, potete scaricarlo qui) e volete leggere qualcos’altro in maniera gratuita… dove potete trovare tanti libri gratis da scaricare senza problemi?

I classici

Per gli amanti della letteratura antica, ‘è il famosissimo Liber Liber, che mette a disposizione i maggiori classici in versione totalmente gratuita. Ideale per chi studia o per chi vuole leggere un classico senza spendere un soldo! Un altro archivio ricco di classici è quello di Project Gutenberg dedicato all’italiano, che trovate qui. Inoltre, quando acquistate un ebook reader molto spesso esso contiene già in memoria una selezione dei migliori classici. Anche i negozi online presentano spesso questo tipo di selezione: cercate su Amazon.it, ad esempio! Io ho letto in questo modo Dracula.

Altri libri

Esistono tantissimi siti dai quali potete scaricare libri gratuitamente. Altre persone volenterose hanno fatto delle liste su internet: invece di fare un copia/incolla, ecco qua i link a questi articoli.
Generazione internet 
Giardini blog

 

Riviste

Per chi oltre ai libri ama leggere anche riviste e magazine in maniera gratuita, segnalo un paio di siti. Per cominciare il famosissimo Issuu, sul quale si possono trovare riviste indipendenti di arte e letteratura. Simile anche Youblisher, che però presenta meno materiale. Infine c’è anche Calameo, che grazie alla sua utile divisione in categorie vi permette ad esempio di cercare riviste solo nella sezione Letteratura.
Tra le riviste interessanti segnalo:
Speechless Magazine (Youblisher) – neonato megazine dedicato alla letteratura con recensioni, interviste e tanto altro.
Sul Romanzo (Issuu)- nato dall’omonimo blog, un altro magazine interessante, ricco di articoli relativi alla scrittura e racconti
Creativity Papers (Calameo) – Magazine del sito/forum Creativity Station, con tanti racconti interessanti!

 

I miei preferiti

Immensola – dedicato solo ai classici, la particolarità di questo sito è la possibilità di creare una vera e propria mensola virtuale sulla quale mettere anche oggetti oltre ai vostri libri preferiti. Una alternativa simpatica ai siti più “seriosi”. Purtroppo il sito è ancora in fase beta e ci sono pochi romanzi.

ebookgratis.it - ha anche un interessante blog in cui vengono segnalati altri siti da cui scaricare ebook gratuiti.

Starbooks – Starbooks è un interessante blog che ha anche una sezione dedicata a libri di esordienti, completamente gratuita e selezionata dai proprietari del sito

Infine concludiamo con Meetale. Dedicato agli scrittori esordienti, è l’ideale per chi ha un iPad: grazie all’app dedicata potete leggere tantissimi libri in maniera gratuita!